Curiamo DONNA. DEI DIRITTI E DEI DOVERI
Tra marzo ed aprile 2018, andrà in scena la mini-rassegna di due appuntamenti di teatro, musica e confronto, ideata e curata da Realtà Debora Mancini, presentata dall’Assessorato Pari Opportunità di Cinisello Balsamo. Saranno dedicati alla donna, con protagonisti donne e uomini, e in scena, sempre con la musica dal vivo, se ne parlerà con ironia, lucidità, leggerezza, e si inviterà il pubblico a pensare, a riflettere e a interrogarsi, divertendosi, commuovendosi e appassionandosi.
“Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.”
Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma
Si parlerà della donna in relazione alla duplicità complessa dei significati di Diritti e Doveri, con toni seri, ma anche ironici e comici, grazie alle possibilità che offre il teatro, inteso come luogo fisico e mentale, in cui tutto è possibile, dove i dolori possono essere sublimati grazie alla musica e alla poesia, dove si può ridere dell’essere uomo e donna, dove si può condividere pur non conoscendosi.
La realizzazionedi “DONNA. DEI DIRITTI E DEI DOVERI”, proposta dall’Associazione Realtà Debora Mancini, è stata possibile grazie alla condivisione di intenti, alla sensibilità e all’attenzione dell’Assessore Patrizia Bartolomeo, e dello staff dell’Assessorato Pari Opportunità di Cinisello Balsamo.
Da anni, attenti ai temi proposti e certi che anche attraverso il teatro, la musica e il confronto, si può conoscere e quindi poi comprendere e condividere, hanno sostenuto il progetto grazie anche alla preziosa collaborazione del Comune e della Biblioteca IlPertini di Cinisello Balsamo.
La Fondazione Cariploattenta alla tematica e riconosciuto il valore del progetto ha concesso il Patrocinioall’iniziativa rendendola ancora più preziosa.
Si inizierà l’8 marzo – Giornata dei diritti delle donne – con lo spettacolo comico
➤MI PIACE DA MORIRE
Ognuno di noi quando è solo è già una comitiva
di e con Debora Mancini
musica Daniele Longo
collaborazione ai testi: Manuel Serantes Cristal (scrittore, autore anche di Zelig English Comedy Gang) e Giovanni Tamborrino (autore anche di Striscia la notizia, Parla con lei, Zelig, etc)
scenografie: Riccardo Pirovano e Marta Fumagalli
costumi: Lubna Adriana Balazova
tecnico audio-luci: Marco Trevisan
Produzione: Associazione Realtà Debora Mancini
Uno spettacolo comico con musica dal vivo, che spazia, con tono leggero e autoironico, da argomenti di ordinaria quotidianità come il rapporto uomo-donna, il sesso, gli svaghi, a temi più complessi: memoria, amore, senso della vita.
MI PIACE DA MORIRE è uno spettacolo da vedere:
con le amiche con le quali si condivide tutto, e farsi quattro risate;
col proprio compagno, e sorridere dell’amore;
in gruppo, per ri-trovarsi negli altri;
da soli, perchè “ognuno di noi quando è solo è già una comitiva”.
Secondo appuntamento previsto, sarà venerdì 13 aprile 2018 alle ore 20.30 con
➤ LIBERTÀ MINATA
Spettacolo non violento, nato per il 25 novembre Giornata Inernazionale contro la violenza sulle donne
Con
Debora Mancini, attrice
Daniele Longo, musicista, poli-strumentista
Scenografia di Alessandra Seveso
Tecnico audio – luci Marco Trevisan
Produzione: Associazione Realtà Debora Mancini
Nel novembre del 2009, Debora Mancini, legge ciò che riportava Il Sole 24 ore: “In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell’Istat, sono 6,743 milioni le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale, tre milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata. Si tratta di violenze domestiche soprattutto a danno di mogli e fidanzate: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti.
Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con la risoluzione n.54/134 dalle Nazioni Unite nel 1999 al fine di sensibilizzare governi, istituzioni e società civile. L’Onu ha scelto questo giorno per commemorare la tragica vicenda delle tre sorelle Mirabal violentate, pugnalate e strangolate il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo.”
Da qui la volontà di mettere in scena la sua riflessione intima e profonda, e trasformarla in spettacolo, grazie alla letteratura, alla musica, alla poesia.
Gli spettacoli avranno luogo presso
AUDITORIUM – IL PERTINI
Piazza Confalonieri, 3
Cinisello Balsamo – MI
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
INFO:
pari.opportunità@comune.cinisello-balsamo.mi.it
www.comune.cinisello-balsamo.mi.it
FB Pari Opportunità