TIME IN JAZZ 2020 – Collaboriamo per Time to Children
RealtàDeboraMancini è partner del progetto MUSICAMBIENTE del bando MiBACT
“Il Progetto MusicAmbiente nasce dall’esigenza del Festival Time in jazz di avere uno spazio dedicato alla conoscenza della cultura jazzistica rivolto ai giovani, ai ragazzi e ai bambini che ha trovano una sua prima forma articolata nel progetto Time to Children, nell’ambito della trentaduesima edizione del Festival nel 2019. Un progetto di educazione musicale ecologica che coinvolge manifestazioni, istituzioni didattiche, centri studi, fondazioni e associazioni con l’intento di sviluppare un rapporto sinergico tra suono, creatività e paesaggio”
“Capofila di questo progetto è l’Associazione Culturale Time in Jazz che ha già la direzione artistica di time in jazz ma che si avvarrà della competenze di un eccellente comitato scientifico come: Ada Montellanico, Mario Piatti, Maurizio Vitali, Mariano Meloni, Angelo Palmas e Daniele Longo.
I partner coinvolti sono tanti e di grande valore dal punto di vista didattico e divulgativo, ma anche etico e ambientalistico. Sono tutte realtà in qualche modo vicine al Festival Time in jazz e che hanno già avuto collaborazioni a vario titolo con l’Associazione, in rete in un processo di crescita collettiva e di attenzione nella promozione della Musica Jazz.
LIFE GreenFEST – Green Festivals and Events through Sustainable Tenders
Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari
Associazione Il Jazz va a Scuola IJVAS
Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto
Festival Internazionale Time in Jazz / Berchidda (SS
Seminari Jazz di Nuoro
Festival internazionale Jazz à Junas / Junas (Francia)
Realtà Debora Mancini”
“Anche questa trentatreesima edizione riserverà uno spazio speciale a iniziative pensate per l’educazione musicale dei bambini: ecco dunque una nutrita serie di incontri sotto il titolo “Time to Children”, un progetto coordinato dall’ Associazione Il Jazz va a Scuola, nato in collaborazione con la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, con l’obiettivo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare nella scuola il linguaggio del jazz, le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione e la conoscenza degli aspetti socioculturali e musicali di questi ambiti.
Ad arricchire le proposte di quest’anno, si rinnova la collaborazione con l’ Associazione Realtà Debora Mancini, con sette incontri in cui l’attrice Debora Mancini e il pianista e polistrumentista Daniele Longo condurranno i bambini alla scoperta della musica e dei suoni, anche attraverso l’integrazione con altre forme d’espressione, come la letteratura, la pittura o il cinema. Per Daniele Longo altro impegno in agenda con lo spettacolo “Una classica serata jazz”, insieme a Reno Brandoni e Stefano Nosei. Rivolto a bambini e adulti, torna a Berchidda anche il “Drum Circle” del percussionista Stefano Baroni: un cerchio di percussioni in cui chiunque può fare musica, lavorando sull’ascolto, sulla propria musicalità e su quella di gruppo.”
Leggi il Comunicato integrale