La Fiaccola dei Desideri

con

DEBORA MANCINI, attrice

e DANIELE LONGO, tastiere, voce, cajon, piccole percussioni

scenografia FRANCESCO MANCINI

stilino LUBNA ADRIANA BALAZOVA

regia audio- luci ANDREA POZZOLI

 

RIFLESSIONI

“Le fiabe, prodotte dalla cultura dei popoli al di fuori del tempo e dello spazio, evocano situazioni che consentono al bambino di affrontare ed elaborare le reali difficoltà della propria esistenza. Le fiabe sono utili perchè aiutano a tradurre in immagini visive gli stati interiori; aiutano a trasportare nella realtà significati nascosti; elaborano l’inconscio. La fiaba intrattiene il bambino e gli permette di conoscersi perché offre significato a molti livelli.”

Bruno Bettelheim

 

Obiettivo e desiderio della nostra Associazione è anche recuperare dalla memoria le fiabe tramandate oralmente o scritte tanto tempo fa. Per questo protagonista dello spettacolo è Memorina. Sua caratteristica principale è di ricordare tutto. Memorina è sempre sorridente, felice, entusiasta di riportare in vita fiabe e favole del passato. Ogni volta che le scopre si commuove. Ogni volta che racconta una fiaba o favola consegna alle bambine e ai bambini un piccolo pezzo di storia, un piccolo e prezioso momento di memoria, un incancellabile ricordo.

 

PROGETTO

Le fiabe di Guido Gozzano rappresentano l’occasione per evocare, con i mezzi del teatro, un mondo fatto di creature fantastiche, eventi prodigiosi e preziose lezioni morali. Attraverso le fiabe – narrate, danzate e musicate – ci si avventura in un luogo meraviglioso, magico ed entusiasmante, portando il pubblico tra i boschi incantati, a ballare con gli gnomi o a partecipare alle nozze di Reuccio Sansonetto con Biancabella reginetta di Pameria. I protagonisti di queste fiabe decidono di mettersi in cammino verso una nuova vita superando avversità naturali, incantesimi e stregonerie di maghi cattivi, alla ricerca di un mondo fino ad allora sconosciuto. La ricompensa per tanto coraggio e tanta fatica può essere un saggio avvertimento, un consiglio o un piccolo oggetto dai poteri straordinari.

 

MODALITA’

Spettacolo teatrale con musica e canzoni dal vivo.

Sono previsti interventi di animazione ed improvvisazione con il pubblico.

Verrà rappresentata una delle fiabe di Guido Gozzano, scritte per il Corriere dei Piccoli tra il 1914 e il 1918, a scelta tra:

La fiaccola dei desideri, la danza degli gnomi, Il Reuccio Gamberino.

 

 

La fiaccola dei desideri

è un progetto Realtà Debora Mancini