BUON COMPLEANNO CALVINO – Omaggio a Italo Calvino nel suo anniversario della nascita dal novantesimo (2013) verso il centesimo (2023)
Frutto della passione di Debora Mancini per le opere di Italo Calvino, il progetto nasce da una riflessione sull’eredità che ci lasciano i grandi scrittori e poeti, e dalle considerazioni stimolate dal passo finale di “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf: “…perché i grandi poeti non muoiono; sono presenze perenni: hanno solo bisogno di un’opportunità per tornare tra noi in carne ed ossa”.
Considerando la data della morte dell’autore come la nascita-genesi dell’immortalità della sua opera, è nata l’idea di invertire l’avvicendarsi naturale delle date di nascita e di morte. E così, tra il 19 settembre, data della morte di Calvino e il 15 ottobre, data della nascita, intercorrono 27 giorni, quanti ne occorrono perché la luna compia la sua rivoluzione intorno alla terra; quasi i 29 giorni del mese lunare.
Abbiamo deciso di prendere 28 giorni, durante i quali, nei teatri, nelle sale delle biblioteche, nei parchi e nei giardini, nelle vie della città, nei musei, ma anche in luoghi apparentemente inusuali, riecheggiano le parole e i pensieri di Calvino, secondo una programmazione quotidiana variabile di anno in anno. Dall’alba al tramonto, o durante la notte, si assiste a letture-eventi-performance-spettacoli, in ogni forma e modalità.
Il PROTAGONISTA silente e invisibile
Italo Calvino
Tra i PROTAGONISTI sonori e visibili
Attori, musicisti, scenografi, illustratrici, fisici e astrofisici, botanici, grafiche, filosofi, architetti, psicologi, giornalisti, fotografi.
Hanno partecipato nelle diverse edizioni:
L’archeologo Michele Massoni
L’architetto Prof.ssa Anna Laura Petrucci
Gli artisti Marisa Korzeniecki, Samuele Pigliapochi
L’astrofisico Stefano Sandrelli, INAF- OA Brera
Gli attori e le attrici di Realtà Debora Mancini, della Compagnia Marco Gobetti, del Laboratorio Minimo Teatro, di Sguardi – Incontri Teatrali, Rachele Bonifacio
Il biologo Prof. Massimo Sabbatini
Il botanico Prof. Camillo Di Lorenzo
I filosofi Prof. Cristian Muscelli, Rino Gualtieri
Il fisico Prof. Massimo Conti
L’illustratrice Cristina Lanotte, che ha anche realizzato l’immagine del Festival.
Il fotografo Daniele Casolaro
Il fotoreporter Pierluigi Giorgi
La grafica Francesca Petrucci che cura da sempre il progetto grafico del Festival
I musicisti Daniele Longo, Emanuele “Manolo” Cedrone, percussioni e melodiosa.
La psicologa Annalisa Piergallini
Lo scrittore Pietro De Angelis
La tarologa Cristina Mariniello
E anche: la Prof.ssa e scrittrice Raffaella Roversi, la scrittrice Anna Maria Turra, Alessandro Bizzotto e Claudia Floris ideatori di Evento Segreto.
E lettori volontari.
In questa VII edizione si festeggiano anche i 60 anni de Il Cavaliere inesistente. Leggiamo Calvino per le scuole: Fiabe Italiane e Marcovaldo.
In questa VII edizione si festeggiano anche i 60 anni de Il Cavaliere inesistente. Leggiamo Calvino per le scuole: Fiabe Italiane e Marcovaldo.
Durante questa V edizione, caratterizzata dagli eventi in Cascina Cuccagna a Milano, si festeggiano anche i 60 anni de Il Barone Rampante…che se li porta davvero bene.
Quarta edizione, che inaugura con una tre giorni appassionante, la stagione teatrale “Con gli stessi occhi” al Teatro Libero di Milano, coinvolgendo tutte le dieci compagnie residenti TLLT.
La terza edizione Buon Compleanno Calvino è sempre più green. Si leggono le sue opere all’Istituto Tecnico Agrario e presso l’Aula Verde di Ascoli Piceno.
Per la seconda edizione si crea “Aspettando Buon Compleanno Calvino” presso lo Spazio INSIEME di Ascoli Piceno e si festeggia Calvino dalla mattina a sera e anche in vetrina.
Ha inizio la prima edizione di Buon Compleanno Calvino, sotto i migliori auspici: il progetto risulta vincitore del bando ph_performing Heritage 2013.
Buon Compleanno Calvino – Omaggio a Italo Calvino nel suo novantesimo anno dalla nascita
è risultato vincitore del bando ph_performing Heritage 2013 – Calls for proposal – Provincia Monza e Brianza – Distretto Culturale Evoluto – Fondazione Cariplo
Seguici sulla nostra PAGINA FACEBOOK “BUON COMPLEANNO CALVINO”